next up previous
Avanti: Inserimento delle informazioni Su: Il database di Facoltà Indietro: Le relazioni

Le query ed i report

Le query al DBMS sono effettuate dall'interprete PHP, ed il risultato direttamente introdotto nella pagina HTML servita. Il PHP fa spesso uso dell'IP del client che ha richiesto la pagina, per discriminare i computer connessi alla rete di facoltà da quelli del resto di internet, e per riconoscere gli host di manutenzione. Nei tre differenti casi, alcuni contenuti e links sono mostrati o meno .

L'elenco che segue mostra in parentesi quadre [] il riferimento bibliografico al riferimento ipertestuale alle pagine descritte.

Personale
[person]
La query può essere posta nelle forme:

Il risultato può essere:

Corso
[corso]
La query può essere posta nelle forme:

Il risultato può essere:

Didattica
[matdid] [tesi]
Questo tipo di query è rivolto ad individuare in modo rapido quali docenti offrano via internet del materiale didattico, oppure espongano in rete le proprie offerte di tesi agli studenti. Viene svolta esaminando per quali corsi e docenti siano presenti tali informazioni, aggiungendo il vincolo sul dipartimento di afferenza, ed i risultati sono mostrati in semplice forma tabellare. Non è prevista una pagina esplicita di interrogazione, ma la query avviene inserendo il link [matdid] o [tesi] in una pagina ``normale''.

Orario
[orario]
La query può essere posta in una unica forma, specificando uno o più dei seguenti campi: laurea, anno, giorno, aula, locazione e ciclo. Diverse tendine permettono di selezionare le alternative, ovvero di lasciarle non specificate. Il risultato è presentato in forma tabellare, suddividendo i corsi risultanti prima per semestri, e poi per corso, docente, giorno ed ora.

Appello
[appello]
Attualmente è realizzata una sola query, che estrae tutte le date degli appelli presenti nel database. La risposta è ordinata per denominazione del corso e per docente.


next up previous
Avanti: Inserimento delle informazioni Su: Il database di Facoltà Indietro: Le relazioni
alef@infocom.uniroma1.it
2000-11-11