next up previous
Avanti: Interazione con il Motore di Ricerca Su: Inserimento delle informazioni Indietro: Informazioni personali

Host di manutenzione

Questi sono computer i cui indirizzi IP appaiono in una lista di host abilitati. Le pagine prodotte dal PHP contengono allora dei collegamenti aggiuntivi, a pagine che consentono di impostare la modifica di afferenze, orari, e corsi. L'accesso a tali pagine è riservato agli host della lista, e l'abilitazione consente la modifica dei dati il cui esito è mostrato in una terza finestra dei risultati.

Illustriamo ora il nuovo scenario.

Informazioni personali
 
In fondo alla pagina [person] di query del personale è presente un nuovo campo che permette l'inserimento di nuovi nominativi. A sinistra di ogni riga della pagina di Risposta Multipla alle query sul personale, sono presenti i link alle pagine di modifica e cancellazione (!) del nominativo a cui la riga si riferisce.

La pagina di modifica dei dati personali si arrichisce inoltre delle tendine di afferenza a Dipartimento e Corso di Laurea; è inoltre ora possibile nominare il direttore di dipartimento ed il presidente di corso di laurea (con verifica di conflitto), nonchè registrare le progressioni di carriera, dall'ingresso all'uscita.

Corso e Orario
 
L'inserimento e la modifica dei dati sui corsi impartiti può essere effettuato in tre circostanze diverse:

La pagina

\resizebox* {1\columnwidth}{!}{\includegraphics{editordine.ps}}

di modifica congiunta (vedi figura seguente) della relazioni Didattica, Ordine ed Orario è la più complessa e presenta le seguenti funzionalità:

Appello
 
L'inserimento dei dati relativi agli appelli avviene a partire dalla stessa pagina di risposta singola dei diversi insegnamenti; qualora quest'ultima sia visitata da parte di un host di manutenzione, gli stessi dati degli appelli sono presentati come pre-impostazioni di altrettanti campi modificabili. Un bottone di inserimento provvede quindi all'aggiornamento della tabella corrispondente, richiamando la consueta pagina in cui è annidato il codice PHP che esegue la query SQL, previa ulteriore verifica dell'identità del client che effettua la richiesta.


next up previous
Avanti: Interazione con il Motore di Ricerca Su: Inserimento delle informazioni Indietro: Informazioni personali
alef@infocom.uniroma1.it
2000-11-11