next up previous
Avanti: La realizzazione Su: Introduzione Indietro: I fatti

Il progetto

L'innovazione del progetto è quella di stimolare il coinvolgimento di ogni soggetto apportatore di informazione, delegando allo stesso il compito di mantenere aggiornato il proprio tassello di Facoltà. Le relazioni codificate nella Base Dati permettono quindi di consolidare i singoli apporti mediante una unica interfaccia di manutenzione ed interrogazione.

Ogni docente può senza dubbio occuparsi di mantenere aggiornato il proprio numero di telefono, l'e-mail, l'orario di ricevimento, le offerte di tesi e la distribuzione di materiale didattico; le afferenze dei docenti ai Corsi di Laurea e gli insegnamenti previsti per ogni CdL possono essere aggiornati da parte delle segreterie didattiche, mentre le afferenze ai dipartimenti e le progressioni di carriera sono competenza delle segreterie di dipartimento. La Presidenza potrebbe quindi limitarsi a gestire gli aspetti che le sono più propriamente legati, come quelli logistici relativi alla occupazione delle aule, sia per quanto riguarda l'orario delle lezioni che le date degli esami.

Il risultato di questa impostazione, è uno strumento di facile consultazione per il reperimento delle informazioni da parte di studenti, docenti, studiosi, segretari e tecnici. Diviene oltremodo facile contattare le persone per telefono, email od all'uscita dalla lezione, creare gruppi di distribuzione delle informazioni, conoscere gli afferenti alle strutture e trovare a chi rivolgersi per esporre i propri problemi.


next up previous
Avanti: La realizzazione Su: Introduzione Indietro: I fatti
alef@infocom.uniroma1.it
2000-11-11