Esempi Negativi

Svolgiamo una breve navigazione a caso nei siti dell'Università la Sapienza, con lo scopo di trovare informazioni su corsi e docenti.

Facolta' di Giurisprudenza

Si riesce a malapena a trovare il link alla Guida dello Studente, arrivando così all'ISTITUTO ECONOMIA E FINANZA da cui si riesce ad arrivare alle informazioni sul Corso di Economia e Politica Monetaria, che non sono null'altro che la email del docente.

Ancora a partire dalla Guida dello Studente di Giurisprudenza, si apre il  link agli Insegnamenti della facolta', da dove accediamo al corso di DIRITTO AMMINISTRATIVO (S-Z) , con informazioni quasi nulle. La stessa pagina e' in comune a tutti gli altri corsi, con informazioni  messe tutte assieme in modo non navigabile.

Partendo ancora dalla Guida dello Studente, arriviamo all'Istituto di Diritto Pubblico , che sembra un pò più razionale. In realtà le informazioni su esami, orario delle lezioni e di ricevimento sono tutte su files .doc !!! Non solo, ma i numeri telefonici sono delle sole segretarie. Cliccando su attività didattica troviamo (di nuovo!) il corso di DIRITTO AMMINISTRATIVO (S-Z), con le stesse poche informazioni delle pagine di facolta' !
 

Facoltà di Farmacia

Partendo dalla Home Page, non si riesce a trovare nessuna indicazione sul personale della facoltà. Il  calendario delle lezioni è fermo all'A.A. 1999-2000, mentre il Corso di laurea in Farmacia è tutto in una pagina non navigabile, sempre con  docenti sconosciuti. L'unica pagina in cui compaiono dei nomi e' quella dei Gruppi di Ricerca , ma non vi appare molto altro. Infine nella  Bacheca  troviamo scritto che per sapere l'esatto inizio di un corso occorre venire in Istituto
 

Facolta' di Economia

Il sito è accattivante, con une menù java associato a dei frames, che mi impedisce di referenziare direttamente le sotto-pagine. Seguendo il link RIFORMA DIDATTICA troviamo che le informazini sulle nuove lauree sono documenti .doc; così come tutti i dati sui corsi, raggiungibili a partire da Studenti / insegnamenti , e come pure l'orario (dello scorso anno !)  raggiungibile tramite Studenti / Orario
In compenso si riesce a conoscere chi siano i docenti, alcuni con tanto di Home Page personale.... ma l'elenco dei docenti sembra una grande tabella statica. Infine, il collegamento Programmazione / Dipartimenti è un link vuoto.
 

Facoltà di Architettura

L'aspetto sembra buono, ma la navigazione è per addetti ai lavori. Seguendo il link Didattica e quindi Corsi di Laurea, scopriamo che questi sono suddivisi per zona di Roma anzichè per indirizzo di studi. Scegliendo a caso Via Flaminia, e scendendo nella pagine fino a INSEGNAMENTI E DOCENTI (per l'A. A. 1999/2000 !!) troviamo finalmente le informazioni, messe tutte assieme, scarse, ed in forma non navigabile.
 

DISCLAIMER

Le osservazioni presenti questa pagina non vogliono assolutamente suonare come uno scandalo, ed anzi capisco benissimo le dinamiche che producono simili risultati. A volte infatti può addirittura accadere che una persona di buona volontà intraprenda lo sforzo di creazione di un sito, ma poi lasciato a se stesso, non riesca materialmente a mantenere le informazioni aggiornate !
 
<< Precedente
Inizio