Attenzione! Battaglione! Il computer che ospita infocom.uniroma1.it verrà messo a riposo. Tutti i contenuti di questo Wiki hanno traslocato presso https://teoriadeisegnali.it/wiki. In particolare, questa pagina (se esiste) si è trasferita qui. Le diverse sezioni del Wiki saranno progressivamente redirette in modo automatico verso le omologhe del nuovo sito.

Blog/20081224

Te la dò io, l'ADSL!

Posted on Dec. 24, 2008 at 01:53 PM

Presso NEXA è stato pubblicato un rapporto che mette a confronto le condizioni di accesso offerte dai maggiori provider Italiani, sia su rete fissa che mobile.

Oltre a contenere un numero notevole di riferimenti documentali e normativi, viene illustrato il principio di neutralità della rete, e discusso come le condizioni offerte dai vari operatori riducano o garantiscano per contratto tale principio. Senza togliervi il piacere della lettura, le conclusioni a cui si giunge sono che i contratti vigenti sono poco trasparenti a riguardo di ciò che è permesso o negato, ed a riguardo delle possibilità per il provider di modificare le condizioni d'uso senza preavviso. Inoltre, è da notare una certa discrepanza tra le condizioni offerte da rete fissa e rete mobile, che nel secondo caso tende a vincolare l'utente all'utilizzo preferenziale di determinate applicazioni e/o servizi.

Qui di seguito, l'indice degli argomenti trattati:

  1. Introduzione
  2. Oggetto dell'indagine
  3. I contratti a confronto
    1. I contratti dei fornitori di connettività Internet da postazione fissa
      1. Oggetto dei contratti;
      2. Velocità e garanzia di banda
      3. Modificabilità del servizio offerto
      4. Quality of Service
    2. I contratti dei fornitori di connettività Internet da postazione mobile
      1. 3 (H3G)
        1. X-Series
        2. Accesso da computer, usando il telefonino come modem. Accesso mediante un modem su porta USB o PCMCIA (ADSM)
        3. Offerta Skypephone
      2. Vodafone
      3. Telecom Italia Mobile
      4. Wind
  4. Conclusioni


Page last modified on December 24, 2008, at 02:16 PM