Attenzione! Battaglione! Il computer che ospita infocom.uniroma1.it verrà messo a riposo. Tutti i contenuti di questo Wiki hanno traslocato presso https://teoriadeisegnali.it/wiki. In particolare, questa pagina (se esiste) si è trasferita qui. Le diverse sezioni del Wiki saranno progressivamente redirette in modo automatico verso le omologhe del nuovo sito.

Blog/20150329

Trasmissione dei Segnali 1.3, rieccolo

Posted on Aug. 23, 2019 at 12:00 AM

A distanza di circa un anno dall'ultima edizione, il mio famoso libro Trasmissione dei Segnali e Sistemi di Telecomunicazione giunge ad una nuova edizione, la 1.3, di febbraio 2015, che trovate anche nella forma on-line.

Novità

Come raccontato sul sito, le novità più rilevanti sono la trattazione della equalizzazione e delle comunicazioni radiomobili, oltre alla comparsa di un indice analitico, più tutte le cose qui raccontate.

Dato che l'edizione pubblica 0.99 del 2009 iniziava ad essere abbastanza indietro rispetto alle novità sopraggiunte nel frattempo, ho deciso di rilasciare per il download personale anche la 1.3, ma in formato HTML, in modo da non essere in competizione con gli altri formati (PDF, cartaceo ed ebook, pur permettendo la comoda consultazione.

Sostegno e feedback

Mentre i formati cartaceo ed ebook si acquistano sul sito di youcanprint, o nei bookstore on-line e librerie fisiche collegate, il PDF completamente navigabile è riservato ai sostenitori del progetto culturale, stiamo parlando di una micro-donazione per avere gli aggiornamenti, per sempre! Che senso infatti ha, nel 2015, pensare ad un libro come ad un bene inanimato? Non credo smetterò mai di farlo crescere, ed i sostenitori avranno sempre accesso gratuito all'ultima versione.

Al fine di stimolare un riscontro da parte di lettori e sostenitori, ho anche predisposto un sondaggio (occorre autenticarsi con google), che mi potrà aiutare ad individuare i temi su cui lavorare ancora, ed esplorare delle possibilità future. Inoltre, potete contribuire alla visibilità del progetto cliccando il mi piace sulla sua pagina facebook, ed invitare i vostri amici a fare altrettanto. Grazie!

Qui e ora

Benché mi sia arreso all'evidenza che mai nessuna mediana necessaria all'abilitazione da associato sarà mai superata da questo testo, non me ne curo, e continuo. Almeno questa cosa, mi piace continuare a farla bene, anche se porta via tempo. Perché preferisco realizzare qualcosa che spero possa essere utile al prossimo, al di là dei confini della didattica frontale con i miei (pochi) studenti di Latina. I risultati arriveranno... o stanno già arrivando? Ho contato ben otto pagine di Wikipedia che mi linkano! E giuro, non le ho linkate io!

Dal punto di vista della trasparenza, vi condivido il bilancio del supporto ricevuto dal progetto nel periodo 15/5/2014 - 22/3/2015:


Canale
supporto (€)
donazioni o copie
Paypal
34.5
6
ilmiolibro
15.36
3
feltrinelli
2.93
1
youcanprint
45.81
28
totale
98.06
38

di cui le 28 copie distribuite tramite youcanprint.it solo 3 sono cartacee ed il resto ebook, di cui quasi la metà tramite google play, il più esoso in tutti i sensi: ha alzato il prezzo e ridotto la percentuale!


Page last modified on March 29, 2015, at 03:40 AM