Laboratorio Internet

Laurea in Ingegneria dell'Informazione - sede di Latina

Di qui, puoi raggiungere

Orario

Giorno Durataore da 45 min
Lunedì13 - 15.30 con 15 min di pausa2h30m3
Mercoledì10 - 13.15 con 15 min di pausa3h15m4

Presentazione

Sono presi in esame quegli aspetti e tecnologie del software che sono rilevanti per i sistemi di telecomunicazione orientati ad Internet, con particolare riguardo a quanto a disponibile come Software Libero. Da sempre, le telecomunicazioni sono state associate all'idea di telefono: da pochi anni a questa parte, diventa invece via via più sensato pensarle come un computer connesso ad Internet.

Nella prima parte del corso si illustra l'interfaccia socket, che permette alle applicazioni di comunicare in rete, e si descrive come queste possono essere raggiunte. Quindi, rifacendosi sempre alla normativa sviluppata dagli enti di standardizzazione, sono illustrati i concetti legati alle comunicazioni email ed ai loro formati, assieme ai meccanismi di autenticazione e confidenzialità. Poi, si passa a descrivere il mondo del WWW, dei linguaggi di descrizione, dell'HTTP, CGI e CMS. Infine, si affronterà il tema della Telemedialità, con le applicazioni VoIP, Video, e di collaborazione.

Parallelamente agli aspetti descrittivi, il corso prevede un intenso programma di prove pratiche di laboratorio, in cui si potranno toccare con mano i componenti della architettura Internet, e si potrà verificare la loro interazione effettiva.


Anni fa, fu popolato un wiki con le tesine degli studenti

test


Page last modified on June 16, 2014, at 05:40 PM