Al di la dei corsi accademici, può capitare di svolgere presentazioni e seminari, redigere articoli divulgativi, partecipare a convegni.... Linko qui di seguito i documenti relativi, sperando siano utili a qualcuno, oltre al loro scopo primario.

2012

  • Una TV Internet per trasmettere da casa propria - Un conto è fare un video e caricarlo su YouTube, tutt'altra cosa è realizzare lo streaming in diretta di un evento interessante e raggiungere in questo modo milioni di persone. Dopo aver passato in rassegna i servizi esistenti, ed averne discusso i limiti, viene presentata una soluzione che fa uso delle tecniche peer-to-peer già note per il file sharing, ma qui adattate alla trasmissione in diretta. La modalità peer to peer consente di raggiungere un numero virtualmente illimitato di spettatori, senza bisogno di infrastrutture terze, dato che ogni spettatore partecipa direttamente al processo di redistribuzione dei contenuti. Come effetto collaterale, la trasmissione non dipende da nessun editore!

2011

  • Cibo e salute: le scelte alimentari che promuovono o contrastano la progressione tumorale - chi ha detto che un ingegnere non si può interessare di biologia? Certo che può, specialmente quando si tratta di una questione ben più cruciale della solita tecnologia. In questo mini-estratto dal fantastico libro Un nuovo modo di vivere anticancro di David Servan-Schreiber, Ed. Sperling & Kupfer 2008, si racconta come in fin dei conti anche la tecnologia sanitaria, pur se efficace, ha come principale ragione di sviluppo il business piuttosto che la salute. Se invece rispettiamo di più il nostro corpo, ad iniziare dal cibo con cui lo alimentiamo, abbiam tutto da guadagnare!

2009

2006

  • Voice Over IP globale - Nei giorni 23-24 febbraio 2006 si è svolto a Padova un incontro promosso dal CNIT per favorire lo scambio delle esperienze e dichiarare le linee di ricerca delle unità che vi afferiscono. In tale sede, ho illustrato alcune iniziative in corso nel campo del VoIP, assieme ai links alla normativa ed alle sue implementazioni, come
  • Componenti per il VoIP - Grazie al supporto di una società ora non più esistente (Pointercom), è stata realizzata una rassegna di alcune tecnologie che sono alla base dei prodotti Voice over IP, mirata a fornire i riferimenti alle implementazioni OpenSoucre e non, pronte per essere impiegate nello sviluppo di nuove applicazioni. Pubblichiamo qui i risultati della rassegna, relativamente a

2005

I seminari svolti prima del 2005 sono invece disponibili presso questo altro sito


Page last modified on March 16, 2015, at 05:06 PM