Nel tempo in cui la conoscenza è distribuita in rete, pronta ad essere reperita, analizzata, elaborata, linkata e riutilizzata, il concetto di libro di testo perde consistenza, chiudendosi in una autoreferenzialità cristallizzata. Anche se è pur vero, che un libro stampato ci permette uno studio più approfondito, e perché no più comodo, dello stare chini davanti allo schermo di un computer.

Per svolgere le mie lezioni, mi baso anche su materiale presente in rete, dove poi pubblico il risultato del mio lavoro di sintesi e di supporto alla didattica. Mi auguro che la sua lettura, possa essere di aiuto sia a quanti ci si ritrovano catapultati a partire da un motore di ricerca, sia a quanti ritengono di poterlo usare per prepararsi ad un esame. Gli argomenti trattati sono:

Il primo è stato iniziato nel periodo 2000-2003, e da allora (al 2016) ha subito otto diverse revisioni, in ognuna delle quali si sono aggiunti nuovi contenuti: non ho paura a dire che si tratta di un'opera unica nel suo genere. Gli altri due sono aggiornati rispettivamente al 2013 ed al 2007, e sono ricchi di riferimenti ipertestuali ad altre pagine presenti in rete, mediante le quali approfondire gli argomenti trattati. Qui sotto, potete ammirare le ultime copertine....


Trasmissione dei Segnali e Sistemi di Telecomunicazione Lo strato applicativo di Internet


Page last modified on June 28, 2016, at 01:28 PM