Attenzione! Battaglione! Il computer che ospita infocom.uniroma1.it verrà messo a riposo. Tutti i contenuti di questo Wiki hanno traslocato presso https://teoriadeisegnali.it/wiki. In particolare, questa pagina (se esiste) si è trasferita qui. Le diverse sezioni del Wiki saranno progressivamente redirette in modo automatico verso le omologhe del nuovo sito.

Per inserire nuove informazioni in questo sito, occorre cliccare sulla scritta Edit ed inserire la password, che dovrai chiederci. In questo modo, ogni diversa sezione potrà essere mantenuta aggiornata direttamente dalle persone che si occupano di quell'attività.

Per riuscire a scrivere, sarà spesso sufficiente seguire le poche semplici regole elencate sotto, e lasciare poi che l'esatta impaginazione sia applicata successivamente.

Regole semplici

Per scrivere in una pagina, userai una sintassi chiamata markup, che descrive come apparirà il contenuto della pagina. Ridotta ai minimi termini, sappi che:

  1. Per suddividere i paragrafi, lascia una linea vuota;
  2. Per realizzare un elenco, inizia ogni linea con *, oppure con # se vuoi un elanco numerato;
  3. Per inserire una intestazione, inizia la linea con uno o più punti esclamativi: !! è un sottotitolo, e !!! un sotto-sottotitolo;
  4. Per realizzare il corsivo ed il grassetto, racchiudi il testo tra apice doppi '' o tripli ''';
  5. Per creare un collegamento ad un'altra pagina, racchiudine il nome tra parentesi quadre doppie; ad esempio, [[GuidaAllaggiornamento]] si collega a questa pagina. I link alle pagine inesistenti? sono mostrati con un punto interrogativo, per invitare gli altri a scriverci dentro qualcosa;
  6. Per creare il link ad un altro sito, ne puoi scrivere l'indirizzo direttamente, come ad esempio, http://infocom.uniroma1.it/alef/cisterna.

Per ulteriori dettagli puoi comunque sempre affidarti alla ampia ed esauriente documentazione presente, e sperimentare nella sandbox?, dove non rovinerai niente di importante, che sia presente nel sito.

Domande e risposte

Alcune delle cose più utili da sapere

  1. Mi chiede una password. Cosa devo mettere ?
  2. Sto riorganizzando il Wiki. Come si cancella una pagina che non serve più ?
  3. Voglio includere una immagine. Cosa devo fare ?
  4. Voglio allegare un file (testo, immagine o quant'altro) già pronto. Come faccio, e come lo rendo accessibile dal wiki ?
  5. Voglio inserire il contenuto di una pagina, o di una sua parte, dentro un'altra. E' possibile ?
  6. Come si fa a far comparire un indice dei contenuti in cima ad una pagina lunga ?

Risposte

Mi chiede una password. Cosa devo mettere ? L'inserimento della password, permette di modificare i contenuti del Wiki.
Come si cancella una pagina che non serve più ? E' una cosa veramente molto semplice, basta aprirla in Edit, cancellarne tutto il contenuto, ed al suo posto scrivere delete. Salvando la pagina, questa viene cancellata per sempre.
Voglio includere una immagine Le regole generali sono ben documentate, ma le riassumiamo qui:
  • se l'immagine esiste già in internet, puoi copiarne l'indirizzo, e scriverlo così come si trova (es. http://www.pmichaud.com/img/misc/pc.jpg. Segui questi consigli per posizionare l'immagine ed aggiungere testi.
  • se invece l'immagine è stata caricata sul wiki come attachment, puoi referenziarla come Attach:image.jpg
Voglio allegare un file Devi prima entrare in Edit per una pagina, e quindi cliccare sul link Attach. Oppure, cliccare direttamente qui. A quel punto, puoi specificare quale file del tuo computer allegare, e scegliere il nome che avrà sul wiki. Attualmente, la dimensione massima degli allegati è di 200 kbytes. In fondo alla pagina, sono elencati i files già allegati; fai attenzione, se usi gli stessi nomi, li sovrascrivi.
Voglio inserire una pagina in un'altra Ma certo che puoi! Il metodo in tutti i suoi dettagli, è descritto nella documentazione, ma se vai di fretta, ti basti sapere che è sufficiente inserire il markup (:include gruppo.pagina:) perché la magìa si compia!
Come si fa a far comparire un indice dei contenuti in cima ad una pagina lunga ? E' semplicissimo: basta inserire in testa il markup (:*toc:), e le intestazioni interne alla pagina diventeranno le voci dell'indice! Per saperne di più, prova a leggere la documentazione


Page last modified on July 02, 2007, at 11:32 PM