Attenzione! Battaglione! Il computer che ospita infocom.uniroma1.it verrà messo a riposo. Tutti i contenuti di questo Wiki hanno traslocato presso https://teoriadeisegnali.it/wiki. In particolare, questa pagina (se esiste) si è trasferita qui. Le diverse sezioni del Wiki saranno progressivamente redirette in modo automatico verso le omologhe del nuovo sito.

Andando con ordine, provo a partire dal febbraio '86, data in cui mi sposai con Silvia, dopo 6 anni di fidanzamento che ci aiutarono a sopportare gli anni di studio universitario. In quel periodo, intrapresi il Dottorato di Ricerca, e dopo il ritorno da un anno di permanenza a Parigi, il nostro rapporto si era confuso nella nebbia, e dall'89 sono divorziato.
Ma tu pensa, in Africa alla mia età sono già bisnonni, ed io che invece, solo adesso penso sia ora di metter su famiglia ! Ma non ho tutte le colpe: fino al 92, sopravissi a suon di borse di studio, facevo ricerca e pubblicavo ai congressi, affrontavo la vita notturna... e perdevo concorsi in giro per l'Italia. Poi, entrai come ricercatore a Perugia, ma lì non mi integrai con quella città ombelico del mondo, facevo il pendolare e sviluppavo IperAudio. Vivevo una situazione di convivenza sia là; che a Roma, dove avevo affittato una stanza ad Enrica con la quale, seppur non fosse nata nessuna storia, mi stavo via via affezionando.
Nel 95 riuscii a tornare a Roma, e mi sembrava di essere finalmente "arrivato" ed invece l'inizio, era proprio quello. Tornare a viver soli, tornare nel dipartimento dove ho studiato, mi ha forse fatto regredire ed adagiare, e mi ha fatto abbandonare la vecchia ricerca (il riconoscimento vocale) per la nuova (la modulazione OFDM), ma anche se ci prendevo, non seppi resistere a tornare ad occuparmi di una diramazione della precedente ricerca, e questo produsse una sorta di scollamento nei confronti dei miei interlocutori scientifici.
Nel 97 inizio a viaggiare con Avventure nel Mondo, ma di ritorno da Pantelleria, affronto il periodo che mi conduce al lutto di mamma (febbraio '99), da cui ci misi un pò a riprendermi. Dopo, abbraccio il filone di ricerca sul multimedia via Internet, e la possibilità di trasmettere in Live Streaming a milioni di persone, con il Progetto OpenCDN.
Nel 2004, con la complicità di un sito di dating, dopo alcuni incontri non troppo costruttivi, mi imbatto in una donna che decisamente mi prende, ma... in ottobre mio padre riceve una diagnosi infausta e... va a raggiungere mamma nell'Aprile 2005. Dovrei dirvi, che di li a poco, anche la promettente compagna si dissolve ?? ...non che non le abbia dato una mano, lo ammetto... quindi, un periodo di doppio sbandamento, ora solo e senza famiglia, cerco di basarmi più su di me, e su ciò che mi circonda, per affrontare il tempo un giorno alla volta, e tentare di godere di ciò che mi è possibile fare. In questo percorso, sono stato aiutato dalla lettura di un autore, che mi ha fornito una chiave di lettura nuova e semplicissima.
Nel 2007, dopo aver fatto qualche altro viaggio e continuato le frequentazioni social, proprio per queste ultime vie la mia vita si interseca con quella di una donna con figlio, e da allora non si è più districata. Diciamo che ho battuto tutti i record temporali! Sarà questo che si dice invecchiare?
Nel 2010 vengo a sapere di condividere la sorte di almeno il 10% della popolazione maschile, e dopo l'ennesimo forte sbandamento, mi metto a studiare l'argomento, e scopro un altro testo fondamentale che mi istilla un senso di personale e biologica sfida. Inizio a correre e meditare, torno a suonare, smetto di mangiare schifezze e divento un esperto di integratori.

<< | Biografia | Curriculum >>


Page last modified on March 16, 2015, at 05:19 PM