Attenzione! Battaglione! Il computer che ospita infocom.uniroma1.it verrà messo a riposo. Tutti i contenuti di questo Wiki hanno traslocato presso https://teoriadeisegnali.it/wiki. In particolare, questa pagina (se esiste) si è trasferita qui. Le diverse sezioni del Wiki saranno progressivamente redirette in modo automatico verso le omologhe del nuovo sito.

La mia ricerca è orientata alla telemedialità, ovvero all'uso di Internet per veicolare, oltre alle informazioni scritte che vi circolano normalmente, il materiale comunicazionale più prossimo alla natura umana, ossia voce e video. Ciò che il mercato della telefonia mobile ci vuol vendere, Internet ce lo regala.

La sperimentazione si svolge presso il Laboratorio Telematico, presso il quale sono già da tempo operativi i progetti di

  • SapienTel - telefonia VoIP SIP
  • WebTV - sintonizzati anche tu!
  • OpenCDN - una architettura di distribuzione di video streams Live autoprodotti, basata su tecnologie aperte, e disponibile presso SourceForge.

In questo contesto si collocano le tesi che mi offro di seguire, inquadrate in uno scenario futuribile ma non troppo; mentre alle tesi svolte, viene data ampia visibiltà in rete.

Nell'attesa di riorganizzare completamente l'insieme delle mie pagine in rete, lascio i links a quanto ancora da sistemare, con l'avvertenza che trattasi di materiale per lo più obsoleto !


Page last modified on March 16, 2015, at 05:21 PM