Attenzione! Battaglione! Il computer che ospita infocom.uniroma1.it verrà messo a riposo. Tutti i contenuti di questo Wiki hanno traslocato presso https://teoriadeisegnali.it/wiki. In particolare, questa pagina (se esiste) si è trasferita qui. Le diverse sezioni del Wiki saranno progressivamente redirette in modo automatico verso le omologhe del nuovo sito.

Ho viaggiato spesso con un tour operator atipico, Avventure nel Mondo che oltre a svolgere funzioni di agenzia di viaggi tradizionale, organizza viaggi di gruppo, mettendo assieme più persone dirette nello stesso posto, e designando un coordinatore a cui sono delegati i compiti logistici, come i rapporti con i corrispondenti locali, la ricerca di dove mangiare e dormire, fare i biglietti intermedi, e gestire una cassa comune.

Fino a pochi anni fa il meccanismo principale di offerta si basava sulla diffusione di un giornalino/rivista, con elencate tutte le destinazioni, le date, ed i costi (in parte stimati), per un insieme di destinazioni veramente sparse per i quattro angoli del mondo, tanto che a volte, è l'unico modo per visitare luoghi particolamente fuori dai circuiti turistici tradizionali.

Ora, il meccanismo di prenotazione principale, è basato sul loro sito web, e questo riduce di molto la possibilità di scegliere malauguratamente un viaggio che poi non partirà, a causa di un numero di partecipanti troppo ristretto.

Io con loro ho visitato un buon numero di destinazioni, e cioè

luogovietnampantelleriairlandamadeiraazzorremessico belize
anno199719981999200020012002
luogocicladi al saccoindia railmadagascargargano croaziacanarie
anno20032003/4200420042005
luogolaos cambogiaIndia del SudEolie TrekIsole IonieCosta Verde Caicco
anno20062008201020112012
luogoIsole SporadiDolce BurmaCornovaglia
anno201320142016

per alcune delle quali, ho scattato delle belle foto, accessibili seguendo il link del nome.

Alternative

Ad un certo punto mi sono chiesto: ma questa di AnM, non sarà mica una coazione a ripetere? Nel 2015 ho quindi fatto un primo esperimento, due settimane come volontario internazionale presso un parco delle energie a Glücksburg, tornando dal quale son passato da Lubecca. Una bella esperienza, dormivamo sotto un unico grande tendone, ovviamente ero il più anziano in assoluto.

Nel 2017 mi sono organizzato un viaggio in solitaria di tre settimane che si è dipanato dai fiordi della Norvegia alle città del mar Baltico, di cui ho riportato le immagini, i video e le emozioni in un blog di viaggio.

I pro e i contro ad AnM

Organizzarsi il viaggio da soli, richiederebbe tutta una fase di studio più o meno lunga, mentre la disponibiltà per il gruppo di AnM delle relazioni dei viaggi precedenti, permette di basarsi sulla loro esperienza per seguire itinerari già collaudati. D'altra parte, spesso la componente di "avventura" si perde di fronte ai corrispondenti attuali, che arrivano al punto di prelevarti all'areoporto e scarrozzarti in giro per alberghi prenotati, fino al ritorno. Così quei partecipanti di una volta, aperti verso il mondo e verso gli altri, disposti al rischio ed alla scomodità pur di non rinunciare ad un viaggio che avesse il sapore dell'esperienza antropologica e scenografica, stanno via via cedendo il posto a quei partecipanti che sono semplicemente ben felici di visitare posti esotici e misteriosi, senza doversi scervellare troppo. Tanto che, le esperienze migliori dal punto di vista della compagnia, le ho fatte in viaggi semplici, vicini ed economici, oppure in luoghi non così esotici, dove ri-trovare persone che si ritengono semplicemente in vacanza, in bei posti non convenzionali.

Il risultato finale dipende da molti fattori, dagli altri partecipanti, e dal coordinatore, tanto che alcuni viaggiatori sfortunati e scontenti, hanno dato vita ad un sito di contro-informazione, disavventure nel mondo, che contiene alcune analisi dei possibili retroscena.

Andateci !!

In generale, un viaggio con avventure è sempre una bella esperienza, e se non l'avete mai fatto, vale la pena che proviate a togliervi qualche curiosità geografica. Il mio è un discorso diverso... sarà pure ora che inizi a viaggiare per mio conto !! o no ??

<< Linux | Biografia | Foto >>


Page last modified on March 18, 2018, at 01:19 PM