Attenzione! Battaglione! Il computer che ospita infocom.uniroma1.it verrà messo a riposo. Tutti i contenuti di questo Wiki hanno traslocato presso https://teoriadeisegnali.it/wiki. In particolare, questa pagina (se esiste) si è trasferita qui. Le diverse sezioni del Wiki saranno progressivamente redirette in modo automatico verso le omologhe del nuovo sito.

Laboratorio di Software per le Telecomunicazioni - Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni - sede di Latina

Sono presi in esame quegli aspetti e tecnologie del software, che hanno particolare rilevanza per i sistemi di telecomunicazione orientati ad Internet. L'obiettivo è di acquisire padronanza di quanto è messo a disposizione come Software Libero. Fino a poco tempo fa, le telecomunicazioni erano naturalmente associate con il telefono, mentre ora diviene via via più sensato identificarle con un computer connesso ad Internet. Nella prima parte del corso saranno descritti gli aspetti applicativi delle comunicazioni Internet, gli enti di standardizzazione coinvolti, ed alcuni strumenti di aiuto allo sviluppo. Quindi, saranno forniti casi concreti di complete architetture di sistema, orientate alla Telemedialità.
Nell'ambito del corso, ho predisposto del materiale didattico ipertestuale, una mailing list di coordinamento, ed una sezione di wiki.

Laboratorio di Elettronica e Telecomunicazioni - Lauree specialistiche in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni

E' svolto assieme al Prof. Palma, e intende fornire un approccio sperimentale, di laboratorio, allo studio dei sistemi elettronici e di telecomunicazioni. Si divide in due parti; la prima, orientata agli strumenti di misura, permetterà la caratterizzazione di reti due porte, mixer ed oscillatori, nonché permetterà lo studio delle tecniche di modulazione. La seconda, orientata all'analisi di protocollo, utilizzerà il traffico generato da un sistema WiFi per illustrare una metodogia di analisi dei pacchetti mediante l'uso di uno sniffer.
Nell'ambito del corso, ho predisposto questa introduzione all'analisi di reti wireless 802.11

Comunicazioni Elettriche - Laurea in Ingegneria Elettrica (svolto fino all'A.A. 2006/07)

Gli studenti della laurea di primo livello in Ing. Elettrica hanno solo questo esame di telecomunicazioni, e si trovano ad affrontare un intero nuovo universo, nella ristretezza di sole 50 ore di lezione. Ciononostante, spero di riuscire a suscitare dell'interesse per l'argomento!
Nell'ambito del corso, ho realizzato questo Libro di Telecomunicazioni


Page last modified on March 16, 2015, at 05:20 PM