Dottorato Telerilevamento

Obiettivi Formativi

Filed in: Main.ObiettiviFormativi · Modified on : Thu, 12 Feb 09

Il Dottorato di Ricerca è previsto nell'ordinamento universitario italiano come il terzo e più alto livello di formazione universitaria. L'accesso al percorso di Dottorato è previsto solo per chi sia già in possesso di un titolo di studio universitario di I° Livello (Laurea) e di II° livello (Laurea Magistrale), o equivalente, e voglia investire in una formazione di livello superiore in un ambito specifico di attività.

Il Dottorato di Ricerca in "Telerilevamento" dell'Università di Roma "La Sapienza" ha come obiettivo di formare delle persone in grado di svolgere e gestire attività di ricerca e sviluppo nell'ambito dei sensori del Telerilevamento, delle tecniche di elaborazione per la elaborazione dei segnali e la estrazione delle informazioni relativi a tali sensori e della modellistica da questi richiesta. In particolare, esso mira a formare ricercatori in grado di sviluppare metodologie innovative per progettare i moderni sistemi di telerilevamento e per elaborarne i dati a scopo scientifico ed applicativo.

I Dottori di Ricerca, formati nell'ambito di tale Corso di Dottorato di Ricerca rivolgono naturalmente il loro sguardo come sbocco occupazionale a:

- gruppi di ricerca e sviluppo all'interno dell'Industria del Telerilevamento e dei sensori dell'Aerospazio;

- enti e laboratori di ricerca scientifica teorica ed applicata;

- ricerca in ambito universitario.

Il corso di Dottorato è della durata di tre anni e prevede lo svolgimento di una attività di ricerca originale in uno dei settori del Telerilevamento. I risultati di tale attività di ricerca sono presentati in seminari periodici al Collegio dei docenti, a conferenze e riviste del settore e costituiscono il contenuto della dissertazione finale di Dottorato.


Powered by PmWiki